Erion Professional

Efficienza, qualità, innovazione.
A servizio dei Produttori.

scopri di più
chi siamo
Erion Professional è il Consorzio del Sistema Erion dedicato esclusivamente alla gestione dei RAEE professionali.

i consorzi

Sei consorzi
un solo Sistema

Per garantire ai nostri Soci un servizio unico ed eccellente per la gestione di differenti tipologie di rifiuti: RAEE Professionali e Domestici, Rifiuti di Batterie, Rifiuti di Imballaggi, Rifiuti dei Prodotti del Tabacco e Rifiuti di Prodotti Tessili.

Erion
WEEE

Consorzio leader in Italia nella gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.

Erion
Professional

Per i Produttori che immettono sul mercato Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche Professionali.

Erion
Energy

Assicura ai Produttori associati al Consorzio i servizi e la compliance normativa relativa ai Rifiuti di Batterie.

Erion
Packaging

Servizio completo di compliance rispetto alla normativa nazionale sulla gestione dei Rifiuti di Imballaggi.

Erion
Care

Il primo Consorzio nazionale per prevenire l’abbandono dei rifiuti di prodotti del tabacco nell’ambiente.

Erion
Textiles

Il Consorzio dei Produttori del Tessile. Per accompagnare i Produttori del Tessile verso una moda sostenibile e circolare.

Exceed Program

Exceed, circular value.

Il programma di Erion Professional è il primo sistema generazionale volontario di raccolta dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche Professionali.

News Erion Professional

9 Febbraio 2024

Nel 2023 l’Italia ha raccolto 348.051 tonnellate di RAEE

Lo rivela l’ultimo rapporto del Centro di Coordinamento RAEE, secondo il quale il nostro Paese ha registrato una flessione del – 3,5% rispetto al 2022. Alla base della riduzione una minor raccolta di Tv e monitor (-32,9%)
5 Febbraio 2024

Il CdC RAEE pubblica il Piano strategico 2024

Il Consorzio che riunisce i 13 Sistemi Collettivi operanti nel territorio italiano, pubblica sette target a cui puntare per contribuire all’evoluzione della filiera nazionale dei rifiuti elettronici. Fabrizio Longoni, Direttore Generale CDC RAEE: “Gli obiettivi definiti nascono dall’attenta analisi sia del contesto interno, caratterizzato dalle condizioni previste dagli Accordi di programma e dalle esigenze dei soggetti che lo costituiscono, sia di quello esterno, dove intervengono le attività del legislatore e quelle delle altre filiere”
1 Febbraio 2024

Erion entra nella classifica delle “Aziende più attente al clima” 2024

Il nostro Sistema multi-consortile è stato riconosciuto fra le 150 imprese più virtuose in Italia nella terza edizione della lista annuale stilata Corriere della Sera, Pianeta 2030, il mensile del Corriere della Sera dedicato alla Sostenibilità, e Statista, l’azienda specializzata in ricerche di mercato, ranking e analisi di dati aziendali
31 Gennaio 2024

I risultati della comunicazione 2023 del CdC RAEE

Tutti i numeri della campagna di sensibilizzazione per i cittadini condotta dal Consorzio dei Sistemi collettivi italiani nel corso dello scorso anno
18 Gennaio 2024

L’economia circolare può massimizzare la fornitura di terre rare

Lo rivela un nuovo Studio pubblicato da Nature secondo il quale strategie che puntano a riduzione, sostituzione, riutilizzo e riciclo potrebbero stimolare in modo significativo la transizione globale a basse emissioni di carbonio e ridurre di oltre 2 milioni di tonnellate la domanda di terre rare nei prossimi 30 anni
2 Gennaio 2024

RAEE, il DDL concorrenza introduce l’obbligo per i Consorzi di rendere pubblici i contributi ambientali

La modifica al D.Lgs. 49/2014 è stata proposta da Erion WEEE, il principale Sistema Collettivo a livello italiano. Giorgio Arienti, Direttore Generale: “Un provvedimento che mira a favorire la trasparenza nei confronti dei produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, assicurando una competizione più corretta tra i Sistemi Collettivi che si occupano di RAEE”

Come
Diventare socio

Scopri come diventare socio del più importante sistema italiano di Responsabilità Estesa del Produttore di AEE, Batterie, Imballaggi, Prodotti del Tabacco e Prodotti Tessili. Un servizio unico per tutte le esigenze.