Benvenuti in
Erion Professional

scopri di più

Erion Professional è il Consorzio del Sistema Erion dedicato ai Produttori che immettono sul mercato esclusivamente Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE) professionali.

Per volontà degli importanti Produttori che lo hanno costituito e che rappresenta, Erion Professional nasce per offrire un servizio specializzato sulla raccolta e la valorizzazione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) professionali per adempiere in modo virtuoso, certificato e conveniente agli adempimenti normativi nazionali ed europei.

Grazie a un network consolidato di relazioni con i diversi stakeholder e a una forte propensione all’innovazione, Erion Professional rappresenta l’alleato perfetto per la realizzazione di iniziative di sviluppo e progetti strategici e un punto di riferimento per l’erogazione di servizi operativi di raccolta e trattamento dei RAEE B2B.

Erion

Faremo strada insieme

Erion Professional fa parte di Erion, Sistema multi-consortile no profit per la gestione di differenti tipologie di rifiuti: dai prodotti elettronici alle batterie, dagli imballaggi ai prodotti del tabacco e ai prodotti tessili, con un solido patrimonio in termini di autorevolezza, efficienza e qualità.

Il Sistema Erion rappresenta una realtà innovativa, capace di rispondere alle esigenze dei Produttori, cogliere le opportunità del mercato, garantire trasparenza e tracciabilità. Erion consente di interconnettere tra loro i diversi soggetti della filiera, dai designer fino ai riciclatori, e garantisce altissimi standard di qualità di efficienza operativa nel totale rispetto delle normative ambientali, creando valore a beneficio degli stakeholder, della società e dell’ambiente.

i consorzi

Sei consorzi
un solo Sistema

Per garantire ai nostri Soci un servizio unico ed eccellente per la gestione di differenti tipologie di rifiuti: RAEE Domestici e Professionali, Rifiuti di Batterie, Rifiuti di Imballaggi, Rifiuti dei Prodotti del Tabacco e Rifiuti di Prodotti Tessili.

Erion
WEEE

Consorzio leader in Italia nella gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.

Erion
Professional

Per i Produttori che immettono sul mercato Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche Professionali.

Erion
Energy

Assicura ai Produttori associati al Consorzio i servizi e la compliance normativa relativi ai Rifiuti di Batterie.

Erion
Packaging

Servizio completo di compliance rispetto alla normativa nazionale sulla gestione dei Rifiuti di Imballaggi.

Erion
Care

Il primo Consorzio nazionale per prevenire l’abbandono dei rifiuti di prodotti del tabacco nell’ambiente.

Erion
Textiles

Il Consorzio dei Produttori del Tessile. Per accompagnare i Produttori del Tessile verso una moda sostenibile e circolare.

La nostra
Governance

Grazie alla governance affidata direttamente ai Produttori, Erion Professional garantisce e sostiene – nell’interesse e per conto dei propri Soci – il recepimento di tutte le prescrizioni di legge per una gestione corretta dei RAEE professionali, nell’osservanza delle regole previste dal decreto D.lgs. 49/2014.

Nel 2022 sono state trattate

0

tonnellate di RAEE Professionali

Cosa Facciamo

Erion Professional è il solo sistema collettivo nazionale senza scopo di lucro dedicato unicamente alla gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche professionali, con importanti quote di responsabilità nel sistema RAEE.

Cosa sono i RAEE Professionali

Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche professionali.

I RAEE professionali sono rifiuti provenienti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche progettate per un uso esclusivamente professionale oppure generati da attività economiche e amministrative ma che, per la loro natura o quantità, non possono essere considerati domestici.

Erion Professional è il Consorzio del Sistema Erion dedicato esclusivamente alla gestione dei RAEE professionali.

Dubbi o domande sui RAEE Professionali?
Consulta le nostre FAQ

Conformità e certificazioni

I Produttori di Erion Professional mettono in primo piano la tutela dell’ambiente. Per questo, gli elevati standard di qualità dei servizi erogati, l’utilizzo attento di adeguate procedure di sicurezza, gli investimenti strategici in ricerca e sviluppo e l’impegno costante verso i temi della sostenibilità ambientale ed economica rappresentano i punti di forza del Consorzio.

Erion Professional può inoltre contare sulle competenze strategiche della Società Interzero Italy che, negli anni, è diventata un punto di riferimento del settore del riciclo per la capacità di selezionare e coordinare, su tutto il territorio nazionale, operatori e impianti di trattamento di altissimo livello.

Finanziamento

La normativa stabilisce che il Produttore di AEE professionali gestisca e finanzi il ritiro dei RAEE professionali nuovi qualora l’utente finale ne faccia richiesta, avendo deciso di disfarsene. Nel caso di invece di RAEE professionali storici la responsabilità è a carico del Produttore solo nel caso di fornitura di una nuova AEE in sostituzione di una equivalente.

Per quanto di competenza quindi, i Produttori organizzano e gestiscono sistemi di raccolta differenziata dei RAEE professionali, sostenendo i relativi costi, secondo il principio di Responsabilità estesa del Produttore (EPR).

Il Produttore che aderisce a Erion Professional è soggetto al pagamento “on demand”, ossia unicamente quando è richiesto il ritiro del rifiuto stesso.
Erion Professional, per soddisfare ogni esigenza dei propri Soci, ha introdotto anche modelli di finanziamento generazionale volontario per la gestione della compliance B2B: i Produttori possono finanziare in modo collettivo la raccolta dei rifiuti professionali, esattamente come succede oggi per il sistema dei RAEE domestici.

Network

Erion Professional. Eccellenza italiana, visione internazionale.

Il Consorzio ha come obiettivo l’affermazione di modelli efficienti ed efficaci di “Responsabilità Estesa del Produttore”. Grazie alla propria natura no profit e alla posizione di leadership italiana, Erion Professional può godere di una posizione privilegiata e di rapporti consolidati con differenti soggetti: Istituzioni, enti di ricerca, associazioni e organizzazioni internazionali; promuovendo un dialogo fertile sui temi più rilevanti per il sistema di gestione RAEE professionali.

Come
Diventare socio

Scopri come diventare socio del più importante sistema italiano di Responsabilità Estesa del Produttore di AEE, Batterie, Imballaggi, Prodotti del Tabacco e Prodotti Tessili. Un servizio unico per tutte le esigenze.