Finanziamento

Il modello di finanziamento
Erion Professional

È previsto un canone annuale fisso pari ad euro 480 a copertura degli oneri consortili relativi ai servizi di assistenza e supporto. Il canone è indipendente dalla quantità e/o tipologia di AEE professionali immesse sul mercato e, nel caso di appartenenza del Produttore a più consorzi Erion, è suddiviso nel modo seguente:

  • iscrizione a Erion Professional + Erion Energy o Erion WEEE: 240,00 euro per ogni consorzio;
  • iscrizione a Erion Professional + Erion Energy + Erion WEEE: 160,00 euro per ogni consorzio.

Oltre al canone annuale, il Produttore dovrà sostenere i costi della gestione del RAEE “on -demand”, ovvero quando l’utilizzatore finale ne farà richiesta.

In ciascuno di questi casi il Consorzio trasmetterà al Socio un’offerta ad hoc per l’esecuzione del servizio richiesto, elaborata sulla base di un listino specifico che si basa sui seguenti parametri:

  • ritiro e trasporto all’impianto: in relazione alla provincia del luogo di ritiro e al peso trasportato per ciascun carico;
  • trattamento presso l’impianto: variabile in funzione del codice EER che identifica il rifiuto;
  • servizi opzionali, quali ad esempio manodopera per lo svolgimento delle attività di carico, ritiro in luogo disagiato, ritiro al piano, ritiro in ZTL, utilizzo di mezzi di movimentazione e sollevamento.

Inoltre, per i Produttori di AEE professionali con un immesso sul mercato 2021 superiore a 50 ton che non sono coinvolti nel programma Exceed è previsto un contributo integrativo di euro 500,00 + IVA, a copertura dei servizi amministrativi e di assistenza.

In alternativa, alcune filiere operano secondo il modello di finanziamento denominato Erion Exceed, il primo sistema generazionale volontario di raccolta e riciclo dei RAEE Professionali. In questo caso, I Produttori versano al Consorzio i contributi indicati nella tabella seguente per implementare proattivamente reti efficienti di raccolta e trattamento delle apparecchiature professionali a fine vita.

 

Scopri maggiori dettagli QUI

Come
Diventare socio

Scopri come diventare socio del più importante sistema italiano di Responsabilità Estesa del Produttore di RAEE, Pile e Imballaggi. Un servizio unico per tutte le esigenze.