Exceed Clima: i plus per i Produttori

scopri di più

Con l’approccio di Exceed Clima, i Produttori di AEE che aderiscono a Erion Professional contribuiscono attivamente al raggiungimento degli obiettivi di raccolta fissati dalla normativa di riferimento, rafforzando il loro impegno per la difesa dell’ambiente.

Solamente il sistema ufficiale organizzato dai Produttori garantisce che i RAEE vengano trattati secondo i più alti standard e recuperati con percentuali minime che superano quelle previste dai target europei. Il modello Exceed contribuisce positivamente allo sviluppo dell’economia circolare e offre la piena conformità delle aziende rispetto agli obblighi previsti dal regime di Responsabilità Estesa del Produttore.

I vantaggi per i Produttori di Exceed Clima
Semplicità, sicurezza, conformità.
Il tutto garantito dall’eccellenza di Erion

Esternalizzazione di tutte le operazioni legate alla gestione dei RAEE Professionali

Contribuzione proattiva al raggiungimento del target di raccolta europeo, ancora lontano

Rafforzamento della awareness e della politica di Corporate Social Responsibility

Offerta di un servizio ad alto valore aggiunto per la propria rete commerciale

Dubbi o domande?
Consulta le nostre FAQ!

1. Quali Produttori possono aderire a Exceed Clima?

Possono aderire a Exceed Clima i Produttori che immettono sul mercato Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE) Professionali appartenenti al settore Clima.

Sono tutte quelle che appartengono al settore della climatizzazione professionale, ovvero quelle che permettono lo scambio di calore in luoghi come uffici pubblici e privati. Fra queste AEE troviamo i condizionatori, le pompe di calore, i chiller, i rooftop e i terminali idronici.

In una fase iniziale il programma Exceed Clima prevedrà un progetto pilota che consentirà agli ITS di conferire anche RAEE Domestici appartenenti al settore Clima; e che sarà finalizzato al recupero dei gas refrigeranti (Gas R410a) dai sistemi di climatizzazione professionale e domestica.

Si definiscono RAEE domestici tutti i rifiuti provenienti dalle apparecchiature utilizzate dai nuclei domestici ma anche quelle che possono essere utilizzate indifferentemente da nuclei domestici e da utenti professionali (dual-use).

Si definiscono RAEE professionali, i rifiuti provenienti esclusivamente da quelle apparecchiature progettate con funzioni e caratteristiche tali da essere differenti da quelle destinate al consumatore finale, quindi, utilizzabili solamente ed unicamente da professionisti o da aziende.

Exceed Clima ha l’obiettivo primario di incrementare i flussi di raccolta dei RAEE Professionali in Italia e raggiungere il target europeo del 65%. Per questo motivo solamente i Produttori che immettono sul mercato AEE del settore della climatizzazione destinate all’uso professionale possono aderire al programma.

Il servizio Exceed Clima è stato sviluppato dai Produttori di apparecchiature di climatizzazione professionali per incrementare i flussi di raccolta dei RAEE Professionali in Italia. Con Exceed Clima i Produttori e gli installatori IdroTermoSanitari (ITS) possono fruire di notevoli semplificazioni amministrative e dei benefici derivanti dalla gestione conforme dei RAEE, contribuendo proattivamente alla salvaguardia dell’ambiente e al conseguimento degli ambiziosi target di raccolta europei.

Scopri i numeri di Erion su www.erionesseresostenibili.org

Se sei un Produttore di Clima Professionale vuoi sapere come usufruire dei benefici di Exceed Clima contatta i nostri esperti all’indirizzo mail: exceedclima@erionprofessional.it.

Ce ne sono molti, ma i più importanti sono tre.

  • UNO: la semplificazione di tutte le procedure burocratiche relative alla gestione dei rifiuti.
  • DUE: la sicurezza che i rifiuti verranno correttamente trattati, secondo i più elevati standard di tutela ambientale.
  • TRE: la valorizzazione del tuo contributo al raggiungimento del target di raccolta previsto per i RAEE Professionali e fissato dalla normativa di riferimento al 65% dell’immesso sul mercato nel triennio precedente.

Noi usiamo solo impianti di trattamento italiani, che dopo avere messo in sicurezza i rifiuti (togliendo, ad esempio, i gas refrigeranti), li tratteranno ottenendo le più alte percentuali di riciclo delle materie in essi contenute. Siamo un gruppo di consorzi con più di dieci anni di esperienza e gestiamo la gran parte dei rifiuti elettrici ed elettronici in Italia: sappiamo cosa stiamo facendo, e ci piace farlo bene.

Scopri i numeri di Erion su www.erionesseresostenibili.org

I contributi 2023

I Produttori aderenti ad Exceed Clima, il primo sistema generazionale volontario di raccolta e riciclo dei RAEE Professionali, versano al Consorzio i contributi indicati nella tabella seguente.

Codice articolo
Descrizione
Contributo ECR 2023
Euro/pezzo + IVA
1.04.10
Split System mono – tutti (anche condensati ad acqua)
4,70
1.04.11
Split System multi da 2 a 5 unità esterne
4,70
1.04.12
Split System multi con oltre 5 unità esterne
4,70
1.04.13
Light commercial 1vs 1
4,70
1.04.14
VRF Small/Compact
4,70
1.04.15
VRF Standard e H2O
8,90
1.04.16
VRF Ibrido
8,90
1.04.17
VRF GHP
8,90
1.04.18
Water Heat Pump Air to Water Professionali
8,90
1.04.19
Water Heater e Hybrid Heating System
4,70
1.04.20
Minichiller / HP Air to Water da 7 a 15 KW
4,70
1.04.21
Chiller / HP Air to Water superiore a 15 KW
8,90
1.04.22
Chiller / HP Water to Water
8,90
1.04.23
Recuperatori di calore
8,90
1.04.24
RoofTop
8,90
1.04.25
Unità trattamento aria
8,90
4.16.10
Terminali idronici
0,50