Green Printing Services

Valorizziamo l’impegno ambientale del tuo lavoro

scopri di più

Green Printing Services è il nuovo percorso di qualifica sviluppato da Erion Professional per valorizzare l’attenzione verso l’ambiente dei Dealer che, con i nostri Produttori, aderiscono al programma Exceed Printing.

Il logo “Green Printing Services” contraddistingue, su tutto il territorio nazionale,  i distributori e i rivenditori di Exceed Printing che, attraverso una particolare attenzione alla gestione dei RAEE Professionali, dimostrano quotidianamente un particolare impegno verso il raggiungimento dei target fissati dall’Unione Europea per la raccolta e il riciclo dei RAEE .

I Plus per i "Green Dealer"

I Dealer aderenti ai “Green Printing Services” possono accedere a una serie di vantaggi:

Ottenere visibilità esclusiva sul sito di Erion Professional, grazie all’inclusione dei propri punti vendita nello store locator digitale periodicamente aggiornato e consultabile più in basso in questa pagina.

Ricevere i materiali di “Green Printing Services” per comunicare il proprio impegno ambientale. Erion Professional fornirà ai “Green Dealer” materiali grafici (loghi, banner, immagini e gif) da inserire nei propri canali online (siti web e pagine social) nonché adesivi da poter apporre alle vetrine e sui mezzi di trasporto aziendali.

Ottenere annualmente un attestato green da Erion Professional riportante tutte le prestazioni ambientali conseguite dal programma “Green Printing Services” nell’ambito di Exceed Printing. I nostri esperti invieranno in automatico a ogni aderente il calcolo annuale delle performances di progetto.

I Green Dealer in tutta Italia

Digita il tuo Cap o scorri la mappa per sapere dove sono ubicati i Green Dealer

Seleziona un indirizzo tra quelli proposti
Trova gli store vicino a me

1 2 3

I requisiti per essere un "Green Dealer"

La qualifica “Green Dealer” è riservata ai Dealer dei Produttori aderenti a Exceed Printing che:

Abbiano conferito entro il 2023, più di 5.000 kg di Rifiuti di stampanti integre tramite il programma di Erion Professional.

Siano iscritti nella Categoria 3/bis dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali.

Abbiano dimostrato di avere un’adeguata conoscenza dei temi ambientali.

Dubbi o domande?
Consulta le nostre FAQ!

Il Dealer è il professionista che nell’ambito della propria attività distribuisce, installa e sostituisce Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE) Professionali appartenenti al settore “Printing”.

Sono tutte quelle che appartengono al comparto professionale “Printing” come stampanti, grandi stampanti e copiatrici.

Si definiscono RAEE domestici tutti i rifiuti provenienti dalle apparecchiature utilizzate dai nuclei domestici ma anche quelle che possono essere utilizzate indifferentemente da nuclei domestici e da utenti professionali (dual-use).

Si definiscono RAEE professionali, i rifiuti provenienti esclusivamente da quelle apparecchiature progettate con funzioni e caratteristiche tali da essere differenti da quelle destinate al consumatore finale, quindi, utilizzabili solamente ed unicamente da professionisti o da aziende.

Exceed Printing ha l’obiettivo primario di incrementare i flussi di raccolta dei RAEE Professionali in Italia e raggiungere il target europeo del 65%. Per questo motivo solamente i Dealer partner dei Produttori Exceed che distribuiscono AEE Professionali appartenenti al settore Printing possono aderire al programma.

Il servizio Exceed Printing è stato sviluppato dai Produttori di stampanti e copiatrici professionali per incrementare i flussi di raccolta dei relativi rifiuti in Italia. Con Exceed Printing i Produttori, i Dealer, gli utilizzatori e i partner logistici possono fruire di notevoli semplificazioni amministrative e dei benefici derivanti dalla gestione conforme dei RAEE, contribuendo proattivamente alla salvaguardia dell’ambiente e al conseguimento degli ambiziosi target di raccolta europei.

Scopri i numeri di Erion su www.erionesseresostenibili.org

Il servizio è rivolto a tutti i Dealer che vendono sul territorio italiano AEE del Produttore aderente a Exceed Printing. Se vuoi sapere come entrare a far parte di Exceed Printing scrivi una mail a exceedprinting@erionprofessional.it e riceverai da Erion Professional una richiesta di contatto.

Ce ne sono molti, ma i più importanti sono tre.

  • UNO: la semplificazione di tutte le procedure burocratiche relative alla gestione dei rifiuti.
  • DUE: la sicurezza che i rifiuti verranno correttamente trattati, secondo i più elevati standard di tutela ambientale.
  • TRE: la formazione ambientale, per darti la sicurezza che le pratiche di gestione interne dell’azienda siano in linea con la norma.

Per il momento sono i Produttori aderenti a Exceed Printing a decidere il livello di adesione. Se vuoi sapere come entrare a far parte di questa categoria scrivi una mail a exceedprinting@erionprofessional.it. Erion Professional si metterà direttamente in contatto con il Produttore per aggiornarti e darti ulteriori indicazioni.

La quantità massima che puoi trasportare è 3.500 kg e gli automezzi che userai non devono avere portata superiore a 3.500 kg e massa superiore a 6.000 kg. Questa soglia è valida per il tragitto dal punto di ritiro (c/o il tuo cliente) al deposito c/o il tuo magazzino. Se invece userai i nostri mezzi potranno essere trasportati quantitativi superiori.

Il Luogo di Raggruppamento dei RAEE (collegato all’acquisto di una nuova AEE) e il Deposito Temporaneo (collegato ai ritiri di stampanti professionali originati dal tuo business) devono seguire precise indicazioni normative. Ricorda che dovrai svuotare il tuo Luogo di Raggruppamento e/o il tuo Deposito Temporaneo con la cadenza prevista dalla legge vigente. La formazione che ti verrà erogata online e con la App affronterà nel dettaglio questo e molti altri temi legali.

Per il ritiro dei rifiuti esiste una complessa burocrazia cui il Dealer deve rigorosamente attenersi, perché le sanzioni sono severe e i controlli frequenti. Exceed Printing ti dà tutti gli strumenti per fare le cose per bene e per contribuire al raggiungimento del target di raccolta del 65% previsto per i RAEE Professionali, senza preoccupazioni.

Scopri i numeri di Erion su www.erionesseresostenibili.org

Quando ritiri un’apparecchiatura obsoleta dai tuoi clienti – a fronte della vendita di una apparecchiatura nuova – l’iscrizione all’ANGA nella Categoria 3 BIS è necessaria. Se sei un Dealer Top lo faremo noi per te: i Produttori che promuovono Exceed Printing ne sosterranno il relativo costo. Se sei un Dealer base potrai iscriverti all’Albo usufruendo di una tariffa agevolata.

Se ritiri dai tuoi clienti rifiuti di stampanti professionali originati dal tuo business, l’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali non è obbligatoria.

Exceed Printing prevede due modalità di gestione. Se sei un Dealer Top per te ci sono un portale dedicato e una App esclusiva che puoi scaricare gratuitamente dagli store online. Con l’App potrai gestire in elettronico tutti i documenti ambientali, che saranno precompilati e renderanno più semplice la stesura del tuo cartaceo, e sempre dall’App ci manderai le richieste di servizio. Se sei un Dealer Base, Erion ti supporta negli adempimenti normativi per la gestione di tutti i documenti ambientali. Se hai bisogno di assistenza ti basta collegarti al portale dedicato o inviare una mail all’indirizzo: exceeprinting@erionprofessional.it. È tutto molto semplice.

No, potrai anche mandarci a ritirare direttamente dal tuo cliente, dopo il decommissioning della macchina. Possiamo anche accordarci per una data precisa, così è più facile.

Sì, ma il servizio Exceed Printing è rivolto alle sole apparecchiature professionali (che ritiri dalle aziende tue clienti con partita IVA); pertanto dovrai stoccare a parte i RAEE appartenenti al settore “Printing” di derivazione domestica (cioè che ritiri da privati cittadini). Potrai chiederci di ritirare anche quelli, se vorrai, e ti spiegheremo come fare.

Aderendo ad Exceed, potrai anche richiedere ritiri di rifiuti di stampanti professionali, originati dal tuo business, non strettamente connesse all’installazione di un’apparecchiatura nuova.

Noi usiamo solo impianti di trattamento italiani, che dopo avere messo in sicurezza i rifiuti (rimuovendo, ad esempio, i toner), li tratteranno ottenendo le più alte percentuali di riciclo delle materie in essi contenute. Siamo un gruppo di consorzi con più di dieci anni di esperienza e gestiamo la gran parte dei rifiuti elettrici ed elettronici in Italia: sappiamo cosa stiamo facendo, e ci piace farlo bene.

Scopri i numeri di Erion su www.erionesseresostenibili.org

Vuoi sapere di più su Green Printing Services? Scrivici!






    Ho preso visione dell’informativa sulla privacy. *