back

Nuova etichetta energetica: linee guida per i produttori

BELT – Boost Energy Label Take up – è un progetto che, finanziato dal programma europeo Horizon 2020, mira a promuovere la realizzazione di prodotti più efficienti dal punto di vista energetico.

Focalizzato sull’entrata in vigore del nuovo sistema di etichettatura energetica, BELT contribuisce alla costruzione di un futuro a bassa emissione di carbonio: un domani cioè in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile individuati dall’ONU nell’Agenda 2030, come la lotta contro il cambiamento climatico (SDG13) e l’accesso per tutti a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni (SDG7).

A supporto degli attori di mercato, BELT fornisce strumenti che aiutano produttori e distributori ad adattare le proprie pratiche ai requisiti della nuova modalità e ad utilizzare le nuove etichette riproporzionate per dare impulso all’innovazione nella progettazione dei prodotti; dal lato della domanda, BELT sensibilizza i consumatori permettendo loro di giocare un ruolo più attivo nella transizione energetica.

Tra gli obiettivi del progetto troviamo:

  • facilitare il periodo di transizione alla nuova etichetta, informando e formando tutte le principali parti interessate e gli attori di mercato;
  • stimolare i consumatori a scegliere prodotti più performanti dal punto di vista energetico;
  • incoraggiare i produttori nella ricerca e nel miglioramento ulteriore delle loro apparecchiature, promuovendo così innovazione e investimenti.

 

I risultati

Grazie a BELT, il processo di transizione alla nuova etichetta si sta concretizzando più facilmente. Come? Mettendo a disposizione materiale formativo e informativo dedicato a produttori, distributori e rivenditori (tutto il materiale è reperibile nel sito), e, parallelamente, implementando campagne di comunicazione chiare, personalizzate e mirate rivolte ai consumatori.

Inoltre, la competenza multidisciplinare dei partner di progetto e l’ampia copertura geografica delle attività in programma, permetteranno a BELT di raggiungere 20 milioni di consumatori e 4.400 attori di mercato in tutta Europa.

Scopri nel video quali sono gli obblighi dei produttori e le tempistiche entro le quali devono essere assolti.

Se vuoi sapere di più sulle novità della nuova etichetta, approfondisci QUI