Oggi Erion ha partecipato alla prima edizione del WEEE Forum Collection Day, un evento che vede coinvolti consorzi di tutta Europa nella condivisione degli aspetti operativi della raccolta RAEE per migliorare le attività in termini di riciclo e sostenibilità.
In un’ottica di scambio di esperienze e condivisione del know-how in materia di e-waste, Erion è intervenuto presentando il programma Exceed.
Si tratta del primo sistema generazionale volontario di raccolta e riciclo dei RAEE professionali nel comparto della climatizzazione, lanciato a fine 2020, e in capo a Erion Professional.
La situazione attuale vede una quota di raccolta per i RAEE professionali ancora troppo bassa da parte dei sistemi collettivi organizzati dai Produttori. Questi ultimi sono gli unici in grado di garantire il trattamento adeguato e gli elevati target di recupero e riciclo previsti dalla norma. Tra le cause che contribuiscono al mancato raggiungimento dei target troviamo:
Come fare per fronteggiare la situazione?
Il programma Exceed offre un approccio innovativo alla gestione dei RAEE professionali, in modo che i Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche che vi aderiscono, possano:
dando vita a un sistema di raccolta virtuoso. Exceed, infatti, considera gli installatori come figure chiave nei processi di raccolta.
Nella fase pilota, il progetto ha coinvolto circa 100 installatori clima, selezionati in cinque regioni italiane.
I plus di Exceed
Scopri di più sul programma Exceed
Erion Professional – Consorzio no-profit gestione dei Rifiuti di AEE professionali – Via A. Scarsellini, 14 – 20161 Milano
P.IVA/C.F./Registro Imprese Milano 11277920960