Exceed Clima

Benefici diretti per Produttori e Installatori

scopri di più

Exceed Clima è il programma di Erion pensato per la gestione dei RAEE professionali del settore della climatizzazione.

Un sistema virtuoso per offrire soluzioni concrete e ambientalmente sostenibili agli installatori IdroTermoSanitari (ITS), ossia coloro ai quali il cliente si rivolge per le richieste di sostituzione e che rappresentano un tassello chiave nella filiera di raccolta del clima professionale.

Con Exceed Clima i Produttori e gli installatori possono fruire di notevoli semplificazioni amministrative e dei benefici derivanti dalla gestione conforme dei RAEE, contribuendo proattivamente alla salvaguardia dell’ambiente e al conseguimento degli ambiziosi target di raccolta europei.

I Produttori aderenti ad Exceed Clima, il primo sistema generazionale volontario di raccolta e riciclo dei RAEE Professionali, versano al Consorzio i contributi indicati nella tabella seguente:

Codice articolo
Descrizione
Contributo ECR 2021
Euro/pezzo + IVA
1.04.10
Split System mono – tutti (anche condensati ad acqua)
4,70
1.04.11
Split System multi da 2 a 5 unità esterne
4,70
1.04.12
Split System multi con oltre 5 unità esterne
4,70
1.04.13
Light commercial 1vs 1
4,70
1.04.14
VRF Small/Compact
4,70
1.04.15
VRF Standard e H2O
8,90
1.04.16
VRF Ibrido
8,90
1.04.17
VRF GHP
8,90
1.04.18
Water Heat Pump Air to Water Professionali
8,90
1.04.19
Water Heater e Hybrid Heating System
4,70
1.04.20
Minichiller / HP Air to Water da 7 a 15 KW
4,70
1.04.21
Chiller / HP Air to Water superiore a 15 KW
8,90
1.04.22
Chiller / HP Water to Water
8,90
1.04.23
Recuperatori di calore
8,90
1.04.24
RoofTop
8,90
1.04.25
Unità trattamento aria
8,90
4.16.10
Terminali idronici
0,50

Il servizio Exceed Clima è stato sviluppato dai più importanti produttori di apparecchiature di climatizzazione professionale per aiutare la rete di Installatori Idro Termo Sanitari (c.d. ITS) nella gestione dei relativi RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).

Il servizio, in una prima fase, è rivolto a circa 100 ITS selezionati dai brand promotori. Se sei nell’elenco, riceverai da Erion Professional una richiesta di contatto. Per aderire dovrai perfezionare la documentazione contrattuale.

Ce ne sono molti, ma i più importanti sono tre.

  • UNO: la semplificazione di tutte le procedure burocratiche relative alla gestione dei rifiuti.
  • DUE: la sicurezza che i rifiuti verranno correttamente trattati, secondo i più elevati standard di tutela ambientale.
  • TRE: la formazione ambientale, per darti la sicurezza che le pratiche di gestione interne dell’azienda siano in linea con la norma.

La quantità massima che puoi trasportare è 3.500 kg e gli automezzi che userai non devono avere portata superiore a 3.500 kg e massa superiore a 6.000 kg. Questa soglia è valida per il tragitto dal punto di ritiro (c/o il tuo cliente) al deposito c/o il tuo magazzino. Se invece userai i nostri mezzi potranno essere trasportati quantitativi superiori.

Il deposito temporaneo dei RAEE deve seguire precise indicazioni normative: la formazione che ti verrà erogata online e con la app affronterà nel dettaglio questo e molti altri temi legali. Ricorda che i climatizzatori sono catalogati come rifiuti pericolosi e che dovrai svuotare il tuo deposito con la cadenza prevista dalla legge vigente.

Per il ritiro dei rifiuti esiste una complessa burocrazia cui l’installatore deve rigorosamente attenersi, perché le sanzioni sono severe e i controlli frequenti. Exceed Clima ti da tutti gli strumenti per fare le cose per bene, senza preoccupazioni.

Si definiscono RAEE domestici tutti i rifiuti provenienti dalle apparecchiature utilizzate dai nuclei domestici ma anche quelle che possono essere utilizzate indifferentemente da nuclei domestici e da utenti professionali (dual-use).

Si definiscono RAEE professionali, i rifiuti provenienti esclusivamente da quelle apparecchiature progettate con funzioni e caratteristiche tali da essere differenti da quelle destinate al consumatore finale, quindi, utilizzabili solamente ed unicamente da professionisti o da aziende.

Sì, è vero: anche se in maniera semplificata (Categoria 3 BIS), è necessario per potere ritirare i rifiuti dai tuoi clienti quando installi un’apparecchiatura nuova. Lo faremo noi per te, i produttori che promuovono Exceed Clima ne sosterranno il relativo costo.

 

Exceed Clima è gestito da una App dedicata, che potrai scaricare gratuitamente (c’è anche la versione web, se per te è più comodo). Con l’App potrai gestire in elettronico tutti i documenti ambientali, che saranno precompilati e renderanno più semplice la compilazione del tuo cartaceo, e sempre dall’App ci manderai le richieste di servizio (che potranno anche partire in automatico). È tutto molto semplice.

No, potrai anche mandarci a ritirare direttamente dal tuo cliente, dopo il decommissioning della macchina. Possiamo anche accordarci per una data precisa, così è più facile.

Sì, ma il servizio Exceed Clima è rivolto alle sole apparecchiature professionali (che ritiri dalle aziende tue clienti con partita IVA); pertanto dovrai stoccare a parte i climatizzatori di derivazione domestica (cioè che ritiri da privati cittadini). Potrai chiederci di ritirare anche quelli, se vorrai, e ti spiegheremo come fare.

Sì, il servizio Exceed Clima è pensato proprio come supporto per voi Installatori nella gestione del servizio 1 contro 1.

Noi usiamo solo impianti di trattamento italiani, che dopo avere messo in sicurezza i rifiuti (togliendo, ad esempio, i gas), li tratteranno ottenendo le più alte percentuali di recupero. Siamo un gruppo di consorzi con più di dieci anni di esperienza e gestiamo la gran parte dei rifiuti elettrici ed elettronici in Italia: sappiamo cosa stiamo facendo, e ci piace farlo bene.

Exceed Clima: l’APP per gli ITS

L’applicazione di Exceed consente agli ITS del mondo clima di avere a portata di mano tutte le soluzioni di cui hanno bisogno. L’APP permette infatti, di semplificare le procedure burocratiche, gestire i flussi di dati relativi alle giacenze, comunicare con gli attori della filiera, ridurre gli errori nella classificazione dei rifiuti elettronici ed essere sempre aggiornato e allineato con la normativa ambientale italiana relativa alla gestione dei RAEE.

Sei un ITS e fai parte di Exceed? Che aspetti? L’App è disponibile gratuitamente sulle piattaforme Google Play ed Apple Store