back

Erion Professional: Ritiri RAEE B2B in crescita (+71%) grazie al ruolo proattivo dei Produttori

Il Direttore Generale del Consorzio, Luciano Teli, denuncia: “Mancano ancora regole comunitarie per incentivare la raccolta e la corretta gestione di questa tipologia di rifiuti

Erion Professional, il Consorzio del Sistema Erion dedicato alla gestione dei RAEE professionali, ha chiuso la prima metà del 2024 in crescita rispetto al primo semestre 2023, con il +71% di ritiri e un +23,8% di adesioni di installatori e dealer al programma Exceed, il sistema di raccolta che replica il modello e le regole dei RAEE Domestici. Exceed ha ampliato anche la sua rete di raccolta, arrivando a gestire 600 punti di prelievo dei RAEE B2B su tutto il territorio nazionale.

Il traino alla raccolta dei programmi Exceed

L’incremento generale delle adesioni e dei ritiri è stato trainato dai risultati dei programmi Exceed Printing (+26,6% nelle adesioni e +81,4% nei ritiri) ed Exceed Clima (+20% adesioni e +25% ritiri), dedicati rispettivamente alla gestione dei RAEE Professionali del settore Printing (stampanti, copiatrici, stampanti multifunzione, stampanti 3D, scanner e plotter) e del comparto della climatizzazione (split, pompe di calore, chiller, terminali idronici ecc.).

Luciano Teli, Direttore Generale Erion Professional: “La crescita di Exceed è frutto dello spirito proattivo dei nostri Produttori”

“La crescita di Exceed è frutto dello spirito proattivo dei nostri Produttori che hanno sempre creduto in questo programma.” – afferma Teli – “Tuttavia il legislatore europeo dovrebbe implementaree normative specifiche per incentivare la raccolta e la corretta gestione anche di questa tipologia di rifiuti. Erion Professional ha raggiunto questi risultati perché fa rete con gli installatori di tutta Italia. Questo permette di garantire una gestione rapida e un corretto trattamento in impianti certificati. Ma si stima che solo il 5-10% dell’immesso sul mercato viene raccolto e riciclato dai sistemi ufficiali dei Produttori.”  – conclude Teli. La gestione dei RAEE Professionali è, infatti, svolta anche da operatori del libero mercato, ovvero soggetti informali i cui metodi di raccolta, trattamento e recupero di questi rifiuti non sono né tracciati, né rendicontati. La naturale conseguenza di questo quadro operativo è l’insorgere di un’organizzazione frammentata con entità di piccole e medie dimensioni dove spesso si annidano pratiche ai limiti dei confini normativi e attività di export non controllato.

Le aziende che aderiscono al programma Exceed

Per questo motivo nel 2020 Erion Professional ha implementato Exceed, il primo programma di raccolta e riciclo dei RAEE Professionali che promuove un approccio differente rispetto ai vecchi modelli di gestione della compliance B2B. Exceed, infatti, mette a disposizione dei Produttori e del loro network diversi servizi personalizzati: dalla formazione ambientale alla semplificazione della gestione documentale, fino a un call center dedicato per supporto e consulenza. Ad oggi hanno aderito ai Programmi Exceed di Erion Professional importanti marchi dell’industria italiana e internazionale come Brother, Canon, Kyocera, Ricoh, Sharp, Toshiba, Xerox, Daikin, Euromagneti, Fujitsu General, Herokal, Hisense, Huawei, Johnson Controls-Hitachi, Mitsubishi Electric Europe, Panasonic Heating & Ventitalition Air Conditioning, Parker Hannifin Manufactoring, Renishaw, Snap-On Climate Solutions, Trotec, Unical, Vitifrigo, Manconi e Minerva Omega Group.