La normativa sulla gestione dei rifiuti associati ai prodotti elettronici prende vita dal principio di Responsabilità Estesa del Produttore (EPR) attorno alla quale è andata definendosi l’intera legislazione europea.
Tale assioma introduce il concetto che definisce il Produttore di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE) quale responsabile degli effetti ambientali dei propri prodotti non solo durante il loro ciclo di vita, ma anche una volta che essi divengono rifiuti.
Secondo tale principio al Produttore è richiesto l’impegno sia dal punto di vista progettuale, producendo beni già orientati al reimpiego, riciclo e recupero, sia da quello gestionale ed economico, garantendo il trasporto e il trattamento dei RAEE.
A livello normativo la Direttiva RAEE 2012/19/EU considera la responsabilità del produttore “uno degli strumenti per incoraggiare la progettazione e la produzione di AEE che tengano pienamente in considerazione e ne facilitino la riparazione, l’eventuale adeguamento al progresso tecnico, il riutilizzo, lo smontaggio e il riciclaggio.”
Tale direttiva ha lo scopo di fornire agli stati membri le linee guida per la creazione e il sostentamento di un sistema di gestione RAEE orientato a:
La Direttiva RAEE 2012/19/EU è stata recepita in Italia dal Decreto legislativo 49/2014, cosiddetto Decreto RAEE.
Il Decreto legislativo 49/2014 nasce dal recepimento della direttiva europea 2012/19/EU e, al fine di tutelare l’ambiente e la salute umana, definisce le misure e le procedure necessarie per il miglioramento, la prevenzione e la riduzione degli impatti negativi derivanti dalla produzione delle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche e dei relativi rifiuti, sia domestici che professionali.
Scopri come diventare socio del più importante sistema italiano di Responsabilità Estesa del Produttore di AEE, Batterie, Imballaggi, Prodotti del Tabacco e Prodotti Tessili. Un servizio unico per tutte le esigenze.
Erion Professional – Consorzio no-profit gestione dei Rifiuti di AEE professionali – Via A. Scarsellini, 14 – 20161 Milano
P.IVA/C.F./Registro Imprese Milano 11277920960