Finanziamento

Il modello di finanziamento
Erion Professional

Al fine di assicurare una corretta copertura dei costi dei servizi consortili per i Produttori e con una equa distribuzione degli oneri, è previsto un canone annuale fisso, applicato come di seguito riportato:

– 240 euro + IVA per tutti i Produttori che hanno aderito al Consorzio prima del 1° gennaio 2023;

– 390,00 euro + IVA per i Produttori che hanno aderito al Consorzio dopo il 1° gennaio 2023

Il canone è indipendente all’adesione ad altri consorzi del sistema Erion ed è fatturato ad aprile.

In caso di approvazione della domanda di adesione dopo il 30 giugno 2024, il canone viene ridotto del 50%.

In ciascuno di questi casi il Consorzio trasmetterà al Socio un’offerta ad hoc per l’esecuzione del servizio richiesto, elaborata sulla base di un listino specifico che si basa sui seguenti parametri:

  • ritiro e trasporto all’impianto: in relazione alla provincia del luogo di ritiro e al peso trasportato per ciascun carico;
  • trattamento presso l’impianto: variabile in funzione del codice EER che identifica il rifiuto;
  • servizi opzionali, quali ad esempio manodopera per lo svolgimento delle attività di carico, ritiro in luogo disagiato, ritiro al piano, ritiro in ZTL, utilizzo di mezzi di movimentazione e sollevamento.

Ai produttori di AEE professionali con POM 2023 > 50 ton è applicato il contributo integrativo di 594,00 euro + IVA al 22%. Il contributo integrativo viene stabilito e, se necessario, aggiornato dal consorzio con frequenza annuale. Il modello non prevede conguaglio.

Come per il canone annuale, in caso di approvazione della domanda di adesione dopo il 30 giugno 2024, anche il contributo integrativo viene ridotto del 50%.

Attualmente sono attivi i programmi Exceed Clima, Exceed Food ed Exceed Printing, sistemi generazionali di raccolta di RAEE professionali con una gestione proattiva del fine vita dei prodotti e servizi ad alto valore aggiunto alla rete professionale di installatori e distributori. Erion Professional si occuperà delle richieste di ritiro e trattamento utilizzando i contributi versati dai Produttori aderenti e assicurando elevati standard di operatività.

 

Scopri maggiori dettagli QUI

Come
Diventare socio

Scopri come diventare socio del più importante sistema italiano di Responsabilità Estesa del Produttore di AEE, Batterie, Imballaggi, Prodotti del Tabacco e Prodotti Tessili. Un servizio unico per tutte le esigenze.