back

Erion Professional, due eventi formativi in nome dell’economia circolare

Nel primo semestre del 2023, Il Consorzio dedicato alla gestione dei RAEE Professionali è stato protagonista di un corso universitario al POLI.design di Milano e di un webinar dedicato ai propri Produttori. Luciano Teli, Direttore Generale: “Il nostro è un impegno costante verso l’ambiente e la conoscenza della filiera dei rifiuti elettronici”

Un primo semestre 2023 all’insegna della formazione per Erion Professional. Il Consorzio del Sistema Erion dedicato alla gestione dei RAEE Professionali è stato, infatti, promotore di due importanti iniziative sviluppate con l’obiettivo di approfondire aspetti chiave in tema di Responsabilità Estesa del Produttore, di sostenibilità ambientale e di economia circolare.

 

Il corso al POLI.design di Milano
Per tutto il mese di marzo 2023, Erion Professional è stato coinvolto dal POLI.design di Milano, nell’organizzazione di un percorso formativo sul “Life Cycle Design” rivolto a 30 dipendenti della divisione “Smart Power” di ABB, azienda leader nei settori dell’elettrificazione e dell’automazione. Nell’ambito del corso, gli esperti del Consorzio hanno diretto un modulo dal titolo Responsabilità Estesa del Produttore – Design for Recycling”, che ha affrontato il tema del fine vita delle AEE, partendo dall’introduzione del concetto di EPR. Durante le ore di lezione online, i partecipanti hanno potuto approfondire le attuali modalità di dismissione dei prodotti elettronici e il ruolo del designer nel favorire e ottimizzare il riciclo dei materiali in essi contenuti e l’eventuale riuso dei componenti.

Il webinar dedicato ai Produttori
Il 18 maggio 2023, Erion Professional ha organizzato “La corretta gestione dei RAEE Professionali, da onere a opportunità”, un workshop tematico di due ore, dedicato ai Produttori del Consorzio. L’iniziativa, svoltasi online e in presenza, ha riunito oltre 70 partecipanti intorno a diversi argomenti attinenti alla filiera dei RAEE: dal quadro normativo di riferimento, alla classificazione del rifiuto, passando dalla definizione di Produttore agli obblighi ai quali “chi immette sul mercato” tali apparecchiature è sottoposto per legge. Un focus speciale è stato dedicato al programma Exceed, il primo sistema di gestione della compliance b2b rivolto alle aziende produttrici di AEE Professionali nei comparti “Clima”, “Printing” e “Food”.
“La scelta di organizzare questi percorsi formativi risponde alla volontà di Erion Professional di voler rappresentare, per i suoi Produttori, una guida nel settore dei RAEE b2b e di condividere con loro la propria esperienza e il proprio know-how in tema di sostenibilità ed economia circolare.  – ha detto Luciano Teli, Direttore Generale di Erion ProfessionalCome Consorzio del Sistema Erion sentiamo, fin dal primo giorno, il dovere e la responsabilità di impegnarci per rendere le nostre aziende sempre più consapevoli dei temi ambientali e del funzionamento della filiera dei RAEE Professionali, dei suoi processi e del quadro normativo dentro il quale opera”.